Informazioni per i Tour operators La visita guidata Visita i dintorni Ristorazione e pernottamento
La visita guidata

Piano terra
Laboratorio del Maestro Goffredo Gaeta.
In questo piano l'argilla viene plasmata dalle mani dei Maestri fino ad ottenere la forma e dimensione voluta da Maestro Gaeta il quale provvede a modellarla e inciderla. In questi locali l'argilla viene essiccata, quindi cotta una prima volta nei forni (100°C) per ottenere l'oggetto in terracotta.
La terracotta viene poi decorata con smalti vetrosi e rimessa nuovamente in forno (940°C) per ottenere le famose maioliche a riflessi tipiche del Prof.Gaeta particolari quindi per le forme. Con lo stesso procedimento si ottengono anche le tradizionali maioliche faentine.

Primo Piano
Mostra e vendita delle maioliche del Maestro Gaeta.
Tutti gli oggetti realizzati dal Maestro sono oggetti unici mai prodotti in serie.

Laboratorio per la realizzazione di vetrate d'arte.
Vengono realizzate vetrate d'arredo utilizzando una tecnica particolare messa a punto dal maestro Gaeta. Non si tratta di vetrate unite con filo di piombo, ma supporti di vetro ai quali vengono applicati vetri colorati provenienti dalla California.

Secondo Piano
Mostra e vendita delle Antiche Maioliche Faentine.
La prestigiosa storia della ceramica di Faenza - universalmente nota ed una delle più importanti della civiltà occidentale - rivive ancora oggi attraverso sessantatré esempi da collezione appositamente realizzati dalle "ANTICHE MAIOLICHE FAENTINE".
Grazie ad un'accurata selezione delle tipologie e dei modelli più significativi, viene ricostruito il formidabile percorso stilistico ed espressivo dell'arte del fuoco sviluppatasi nel celebre centro romagnolo, dal Trecento all'Ottocento, dallo stile Arcaico al Neoclassicismo. Si tratta di pezzi unici, eseguiti con rigorosa perizia ed appassionata fedeltà, frutto di un attento studio delle tecniche pittoriche e delle composizioni dei materiali impiegati dai grandi Maestri del passato nel corso dei secoli.

Spazio organizzazione eventi.
Il piano offre anche un ampio spazio aggregativo che può essere utilizzato per ospitare eventi, nobilitandoli grazie alla cornice del luogo assolutamente unico ed evocativo.